lunedì 19 giugno 2017

Salve a tutti, la famiglia, come accennato più volte, è il luogo privilegiato di educazione e integrazione del figlio affetto dalla Sindrome di Down. Attualmente i genitori riescono a sapere anche durante la gravidanza se il figlio è affetto da questa patologia oppure nei primi giorni di vita del bambino. 
Dopo aver appreso questa notizia, ci possono essere varie reazioni, anche intense e sconvolgenti perché i genitori devono rendersi conto che la condizione del figlio influenzerà profondamente tutta la loro vita futura. I genitori sono chiamati a "ripensare" e ristrutturare la propria vita e ciò richiede tempo ed energia. Il problema non si focalizza quindi sulla diagnosi, ma sulle conseguenze di tale diagnosi. I genitori devono informarsi e prepararsi sull'argomento in modo tale da conoscere bene le caratteristiche generali di tale patologia. I genitori devono essere inoltre affiancati da persone competenti per riuscire ad affrontare il problema nel modo più adatto possibile. 
Concludo ribadendo che la famiglia è il sistema di relazioni fondamentale per il bambino affetto dalla Sindrome di Down. 

2 commenti:

  1. Davvero ottimi post! Mi piace come scrivi. continua così.

    RispondiElimina
  2. Vero! l'aiuto alla famiglia è fondamentale per aiutarla e incoraggiarla a guardare oltre la diagnosi

    RispondiElimina