mercoledì 31 maggio 2017


Salve a tutti, come ho scritto nel post di ieri la Sindrome di Down si manifesta quando un individuo presenta una coppia extra, totale o parziale del cromosoma 21. esistono però tre tipi diversi di Sindrome di Down ovvero:

-SINDROME DI DOWN DA TRASLOCAZIONE: è molto rara infatti rappresenta il 4% dei casi. In questo caso durante la divisione cellulare, parte del cromosoma 21 si rompe e si attacca ad un altro cromosoma.
- TRISOMIA 21 DA NON DISGIUNZIONE: provocata da un errore nella divisione cellulare chiamato appunto "non disgiunzione".
-SINDROME DI DOWN A MOSAICISMO: si manifesta quando avviene la non disgiunzione del cromosoma 21 ma solo in una delle divisioni iniziali della cellula dopo la fecondazione.

domenica 28 maggio 2017

Salve a tutti, volevo condividere con voi qualche informazione in più sulla sindrome di Down poiché molte persone sono disinformate su questo tema.


Risultati immagini per immagini bambini downLa sindrome di Down si manifesta quando un individuo presenta una copia extra, totale o parziale del cromosoma 21 quindi quando presenta materiale genetico aggiuntivo. La sindrome di Down è stata scoperta alla fine del XIX secolo da John Langdon Down, un medico inglese. Le persone affette da questa sindrome hanno delle particolari caratteristiche fisiche di solito comuni ovvero: un basso tono muscolare, statura bassa e inclinazione verso l'alto degli occhi. Va comunque tenuto presente che nonostante le persone con sindrome di Down possano avere caratteristiche simili, non vanno considerate come un unico gruppo ma ognuna deve essere considerata singolarmente in quanto persona con proprie caratteristiche.

lunedì 22 maggio 2017


«Mia sorella è una delle tante persone con la sindrome di Down. In lei è poco accentuata ma comunque comporta un leggero rallentamento delle capacità motorie e intellettive. Nonostante ciò per me la sindrome di Down è un dono: non tanto per le persone che ce l’hanno ma più per quelle che gli stanno intorno.

Lei per me rappresenta la persona più speciale al mondo perché senza di lei non potrei vivere con lo stesso entusiasmo e gioia ogni giorno che passa. Quel guizzo di sorriso che si vede nei miei occhi è un suo regalo che mi fa ogni mattina sorridendomi con tutta l’allegria di vivere un nuovo giorno.
Ma la cosa in realtà che più mi piace e che tutti quanti compreso me dovrebbero imparare è il suo modo di esaltare le cose più piccole dall’imparare a saltare a correre come se fossero gli scopi irraggiungibili di una vita».
Andrea, fratello (scritto a 13 anni)


Tra le tante testimonianze di persone che stanno vicino a persone speciali mi ha colpito questa perché in questa testimonianza la sindrome di Down viene definita un dono! Un dono perché è in grado di far apprezzare alle persone che stanno vicino a chi ce l'ha, anche le cose più piccole! Quindi anche i bambini e le persone Down ci possono insegnare qualcosa, anzi, ci insegnano molto di più di quello che noi pensiamo di insegnare a loro! 

giovedì 18 maggio 2017


Questo video, molto interessante, ci dice qualcosa in più sulla sindrome di Down! In particolare vorrei farvi riflettere su una frase: "Nei primi mesi di vita un bambino compie dei gesti molto attesi dai genitori: il primo sorriso, i primi passi (...)!
Un bambino con la sindrome di Down è in grado di raggiungere gli stessi traguardi....però più lentamente!"

martedì 16 maggio 2017

Salve a tutti,
in questo blog parlerò di bambini affetti da trisomia 21, chiamata anche sindrome di Down!
Intervenite numerosi!!
Elena